Informativa ai sensi dell’articolo 13 Reg. UE n. 2016/679

Il Regolamento Europeo n.2016/679 in materia di protezione dei dati personali (di seguito il “Regolamento UE”) ed il Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 e s.m.i. – “Codice in materia di protezione dei dati personali” (di seguito il “Codice”) prevedono il diritto alla protezione dei dati personali e garantiscono il relativo trattamento nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza e sicurezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

Per “trattamento” di dati personali si intende, ai sensi dell’art. 4, comma 1, n. 2) del Regolamento UE, qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

La Società SHOW.IT S.r.l., avente sede in Torino – Corso Stati Uniti n. 57, 10129 e C.F/P.IVA 06984320017, nella sua qualità di Titolare del trattamento (nel prosieguo il “Titolare”), nella persona del legale rappresentante pro tempore, ai sensi e per gli effetti dell’art.13 del Reg. UE n. 2016/679, con la presente

INFORMA

L’utente/visitatore del sito, in seguito definito/a Interessato che, in relazione all’utilizzo del sito web www.show.it e/o di ogni altro dominio che ad esso reindirizza (nel prosieguo anche il “Sito”) ed all’eventuale invio dei propri dati personali e di contatto (nome, cognome ed indirizzo e-mail) attraverso il form presente sullo stesso, i dati trasmessi saranno trattati in base a quanto illustrato nella seguente informativa:

  1. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

Durante la navigazione del Sito il Titolare potrà acquisire informazioni sull’Interessato, nei seguenti modi:

a)Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali degli utenti, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano: gli indirizzi IP, il tipo di browser utilizzato dagli utenti, il sistema operativo, il nome di dominio e gli indirizzi di siti web dai quali è stato effettuato l’accesso, le informazioni sulle pagine visitate dagli utenti all’interno del sito, l’orario d’accesso, la permanenza sulla singola pagina, l’analisi di percorso interno ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente, nonché, ove accettati dal visitatore, i cookies (per i quali si veda la specifica sezione 5 della presente informativa).

b) Dati forniti dal visitatore/utente

Si tratta di tutti quei dati personali forniti dal visitatore attraverso il Sito, compilando i form di contatto ivi previsti e/o direttamente telefonando od inviando e-mail ai recapiti indicati dal Titolare nell’area “Contatti”. I dati personali potranno altresì essere contenuti all’interno di documenti trasmessi tramite tutte le metodologie messe a disposizione dal Titolare per tale specifico scopo, nel rispetto delle finalità descritte alla presente informativa.

  1. FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il trattamento dei dati personali, raccolti tramite il Sito e forniti dall’Interessato volontariamente e in associazione alla presente informativa, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la sua riservatezza ed i suoi diritti in conformità alle procedure predisposte dal Titolare a livello aziendale per garantire la sicurezza dei trattamenti medesimi.

Il trattamento dei dati personali acquisiti e/o trasmessi dagli Interessati sarà in particolare effettuato per le seguenti finalità:

  • fornire agli Interessati le funzionalità e le informazioni presenti sul Sito in un formato adatto alle loro necessità e/o alle caratteristiche dei rispettivi browser internet;
  • fornire agli Interessati supporto e informazioni sui servizi del Titolare;
  • mantenere aggiornate le informazioni all’interno degli archivi aziendali, a disposizione sia dei dipendenti di Titolare che delle controllate/collegate di Show.it S.r.l. e dei relativi dipendenti addetti al trattamento, con rigoroso divieto di cessione a terze parti;

I trattamenti sopra evidenziati trovano la loro base nel consenso espresso degli Interessati (art. 6, comma 1, lett. a), del Regolamento UE), nonché nell’attuazione di obblighi contrattuali e/o precontrattuali posti in capo al Titolare nei loro confronti (art. 6, comma 1, lett. b), del Regolamento UE).

Il trattamento di tutti i dati acquisiti sarà effettuato con modalità cartacee e strumenti informatici nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, delle misure di sicurezza, ai sensi dell’art.32 del Regolamento UE, con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisca la relativa riservatezza e sicurezza.

Tutti i dati oggetto della presente informativa saranno trattati e conservati dal Titolare e dai soggetti nominati Responsabili del trattamento, e/o espressamente autorizzati al trattamento da parte del Titolare, ai sensi e per gli effetti degli artt.28 e 29 del Regolamento UE, nel rispetto del principio di proporzionalità, per il periodo di tempo strettamente necessario per ciascuna finalità individuata, valutato in massimo 24 mesi dall’ultimo contatto, sempre salvi gli obblighi di conservazione per periodi aggiuntivi previsti dalla normativa in materia penale, fiscale, finanziaria (che prevedono un tempo massimo di 10 anni dalla acquisizione dei dati e/o dalla cessazione del relativo scopo) e/o in ragione di richieste provenienti dalle competenti Autorità. Questo particolare trattamento si basa sull’adempimento di obblighi di Legge e sul legittimo interesse di Titolare a difendere i propri diritti (art. 6, comma 1, lett. c) ed f) del Regolamento UE).

  1. NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO

Il conferimento della maggior parte dei dati di navigazione di cui all’art.1, lett. a) della presente informativa è obbligatorio per il corretto funzionamento del Sito, in quanto necessario per l’adempimento di obblighi di legge, nonché per il perseguimento, da parte del Titolare, dei propri legittimi interessi (art. 6, comma 1, lett. c) ed f) del Regolamento UE). Resta sempre ferma la possibilità, per l’utente del Sito, di negare il proprio consenso all’installazione dei cookies con le modalità descritte nell’apposito articolo 5 della presente informativa.

Il conferimento dei dati personali di cui all’art. 1, lett. b) della presente informativa è del tutto volontario e non obbligatorio, e richiede la prestazione del consenso degli Interessati al trattamento, con accettazione espressa della presente informativa. Il mancato conferimento dei dati accompagnati dal relativo consenso al trattamento non consentirà al Titolare di rispondere/gestire le richieste di supporto e/o di contatto.

Qualora l’Interessato non fornisca il consenso e/o fornisca solo parte dei dati richiesti oppure fornisca dati in tutto o in parte inesatti e/o non veritieri, non sarà altresì possibile per il Titolare effettuare alcun trattamento e dunque non potrà essere fornito il riscontro richiesto e/o l’Interessato non potrà essere ricontattato dal Titolare.

  1. AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali raccolti potranno essere comunicati, in stretta relazione alle finalità sopra indicate ed ai consensi prestati, ai seguenti soggetti o categorie di soggetti:

  • a consulenti (sia persone fisiche sia persone giuridiche) ovvero a fornitori cui il Titolare dovesse affidare specifici incarichi per lo svolgimento di alcune attività in outsourcing;
  • alle società che fanno parte del gruppo del Titolare, anche nell’ambito dell’Unione Europea.
  • ad eventuali altri soggetti, ai quali la vigente normativa legale e/o contrattuale prevede l’obbligo di comunicazione, in ottemperanza a quanto prescritto dalla vigente normativa.

Potrà venire a conoscenza dei dati personali il personale aziendale dipendente e/o collaboratore appositamente autorizzato al trattamento ai sensi dell’art.29 del Regolamento UE.

Tutti i trattamenti effettuati da soggetti terzi rispetto al Titolare che non fanno parte della sua organizzazione saranno debitamente autorizzati dal Titolare stesso, previa nomina del terzo a Responsabile del trattamento, ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE, ed avverranno nel rispetto delle normative in materia di sicurezza e sulla Privacy. I dati personali raccolti non saranno oggetto di diffusione, salvo qualora ciò sia richiesto da una norma di legge o di regolamento o dalla normativa comunitaria.

  1. COOKIE POLICY

I Cookie sono pacchetti di informazioni – stringhe di testo di piccole dimensioni – inviate da un web server (es. il Sito) al browser Internet dell’utente, e sono per loro natura memorizzati automaticamente sul computer e rinviati automaticamente al server ad ogni successivo accesso al sito.

Di norma, quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie.

Tipicamente i cookie possono essere installati:

  • direttamente dal proprietario e/o responsabile del sito web (c.d. cookie di prima parte);
  • da responsabili estranei al sito web visitato dall’utente (c.d. cookie di terza parte). Ove non diversamente specificato, si rammenta che questi cookie ricadono sotto la diretta ed esclusiva responsabilità dello stesso gestore. Ulteriori informazioni sulla privacy e sul loro uso sono reperibili direttamente sui siti dei rispettivi gestori.

Un sito web può utilizzare, anche in combinazione tra di loro i seguenti tipi di cookie, classificati in base alle indicazioni dei Garanti Privacy Italiano ed Europeo:

  • Cookies di Sessione: sono i cookie che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e si cancellano con la chiusura del browser, sono strettamente limitati alla trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito evitando il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti.
  • Persistenti: sono i cookie che rimangono memorizzati sul disco rigido del computer fino alla loro scadenza o cancellazione da parte degli utenti/visitatori. Tramite i cookie persistenti i visitatori che accedono al sito (o eventuali altri utenti che impiegano il medesimo computer) vengono automaticamente riconosciuti ad ogni visita. I visitatori possono impostare il browser del computer in modo tale che accetti/rifiuti tutti i cookie o visualizzi un avviso ogni qual volta viene proposto un cookie, per poter valutare se accettarlo o meno. L’utente può, comunque, modificare la configurazione predefinita e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando il livello di protezione più elevato.
  • Tecnici: sono i cookie utilizzati per autenticarsi, per usufruire di contenuti multimediali tipo flash player o per consentire la scelta della lingua di navigazione. In generale non è quindi necessario acquisire il consenso preventivo e informato dell’utente. Rientrano in questa fattispecie anche i cookie utilizzati per analizzare statisticamente gli accessi/le visite al sito solo se utilizzati esclusivamente per scopi statistici e tramite la raccolta di informazioni in forma aggregata.
  • di Profilazione e/o di marketing: Il loro utilizzo sui terminali degli utenti è vietato se questi non siano stati prima adeguatamente informati e non abbiano prestato al riguardo un valido consenso secondo la tecnica dell’opt-in. Questi tipi di cookie sono, a loro volta, raggruppabili in base alle funzioni che assolvono in:
    • Analytics: sono i cookie utilizzati per raccogliere ed analizzare informazioni statistiche sugli accessi/le visite al sito web. In alcuni casi, associati ad altre informazioni quali le credenziali inserite per l’accesso ad aree riservate (il proprio indirizzo di posta elettronica e la password), possono essere utilizzate per profilare l’utente (abitudini personali, siti visitati, contenuti scaricati, tipi di interazioni effettuate, ecc.).
    • Widgets: rientrano in questa categoria tutti quei componenti grafici di una interfaccia utente di un programma, che ha lo scopo di facilitare l’utente nell’interazione con il programma stesso. A titolo esemplificativo sono widget i cookie di facebook, google+, twitter.
    • Advertsing: rientrano in questa categoria i cookie utilizzati per fare pubblicità all’interno di un sito. Google, Tradedoubler rientrano in questa categoria.
    • Web beacons: rientrano in questa categoria i frammenti di codice che consentono a un sito web di trasferire o raccogliere informazioni attraverso la richiesta di un’immagine grafica. I siti web possono utilizzarli per diversi fini, quali l’analisi dell’uso dei siti web, attività di controllo e reportistica sulle pubblicità e la personalizzazione di pubblicità e contenuti.

Il Sito fa uso dei seguenti cookies di prima parte:

Nome Tipologia e funzionalità Durata di memorizzazione
_icl_current_language Tecnico – memorizza la lingua di visualizzazione prescelta per il Sito Di sessione – Sino al termine della sessione di navigazione
cookie_notice_accepted Tecnico – memorizza l’accettazione, da parte dell’utente, del messaggio informativo sulla presenza di cookies nel Sito Di sessione – Sino al termine della sessione di navigazione

I cookies di tipo tecnico sopra indicati sono necessari per il corretto funzionamento del Sito. La loro cancellazione potrà comportare malfunzionamenti e/o impossibilità di utilizzare il Sito medesimo.

L’utente può bloccare in ogni momento la memorizzazione di cookies sul proprio computer tramite le apposite opzioni del proprio browser internet; resta tuttavia inteso che, in caso di disattivazione di cookies di tipo tecnico, potrebbe non essere garantita la completa fruibilità del Sito.

Per disattivare, rimuovere o bloccare i cookie è possibile ricorrere alle impostazioni del browser, secondo le indicazioni riportate di seguito:

Firefox:

  • Aprire Firefox;
  • Premere il pulsante “Alt” sulla tastiera;
  • Nella barra degli strumenti situata nella parte superiore del browser, selezionare “Strumenti” e successivamente “Opzioni”;
  • Selezionare quindi la scheda “Privacy”;
  • Andare alla scheda “Impostazioni Cronologia” e successivamente su “Utilizza impostazioni personalizzate”;
  • Deselezionare “Accetta i cookie dai siti” e salvare le preferenze.

Internet Explorer:

  • Aprire Internet Explorer;
  • Cliccare sul pulsante “Strumenti” e quindi su “Opzioni Internet”;
  • Selezionare la scheda “Privacy” e spostare il dispositivo di scorrimento sul livello di privacy che si desidea impostare (verso l’alto per bloccare tutti i cookies o verso il basso per consentirli tutti);
  • Cliccare su “Ok”.

Google Chrome:

  • Aprire Google Chrome;
  • Cliccare sull’icona “Strumenti”;
  • Selezionare “Impostazioni” e successivamente “Impostazioni avanzate”;
  • Selezionare “Impostazioni dei contenuti” sotto la voce “Privacy”;
  • Nella scheda “Cookies” è possibile deselezionare i cookies e salvare le preferenze.

Safari:

  • Aprire Safari;
  • Scegliere “Preferenze” nella barra degli strumenti, quindi selezionare il pannello “Sicurezza” nella finestra di dialogo che segue;
  • Nella sezione “Accetta cookie” è possibile specificare se e quando Safari deve salvare i cookies dai siti web. Per ulteriori informazioni cliccare sul pulsante di Aiuto (contrassegnato da un punto interrogativo);
  • Per maggiori informazioni sui cookies che vengono memorizzati sul computer, cliccare su “Mostra cookie”.
  1. TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati è la società Show.it S.r.l. avente sede in Torino – Corso Stati Uniti n. 57, 10129 e C.F./P.IVA 06984320017, nella persona del suo rappresentante legale pro tempore.

Il Referente da contattare, ai fini dell’esercizio dei diritti è il Sig. Stefano Romeo, con sede presso la sopra menzionata Titolare, che può essere contattato all’indirizzo e-mail info@show.it.

L’elenco aggiornato di tutti i Responsabili del trattamento nominati nel tempo è disponibile presso la sede legale del Titolare e sarà fornito previa richiesta scritta, nelle forme previste dalla normativa.

  1. DIRITTI RICONOSCIUTI ALL’INTERESSATO

In ogni momento, l’Interessato potrà esercitare i propri diritti, nei confronti del Titolare o del Responsabile del trattamento, ai sensi del Capo III (artt. 12-22) del Regolamento UE.

In particolare, gli Interessati hanno:

  1. il diritto di ricevere informativa circa:
    1. l’origine dei dati personali;
    2. le finalità e modalità del trattamento;
    3. la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    4. gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato nel territorio dello Stato, ove applicabile;
    5. i soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  2. il diritto di accedere ai dati personali presenti in archivi cartacei e/o elettronici;
  3. il diritto di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti o erronei, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi e specifici;
  4. il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, anche il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, eventualmente fornendo apposita dichiarazione integrativa;
  5. il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo se sussiste uno dei motivi di cui all’art. 17, comma 1 del Regolamento UE;
  6. il diritto di opporsi al trattamento e/o di ottenere la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi di cui all’art. 18, comma 1, del Regolamento UE;
  7. il diritto di proporre reclamo ad una autorità di controllo, per l’Italia al Garante per la Protezione dei Dati Personali, con le modalità reperibili sul sito web istituzionale www.garanteprivacy.it;
  8. ove previsto, il diritto alla portabilità del dato nei limiti e nei modi previsti dall’art. 20 del Regolamento UE.

I diritti sopra riassunti possono essere esercitati con richiesta rivolta senza formalità ai recapiti indicati nella presente informativa.