Il PCI DSS è uno standard proprietario per la sicurezza informatica per le organizzazioni che gestiscono informazioni relative ai possessori di carte di credito. Scopo dello standard è quello di definire un approccio adeguato alla sicurezza delle informazioni e garantire le transazioni economiche contro i rischi di truffe via carte di credito.

Lo standard deve essere obbligatoriamente adottato da tutte le organizzazioni che trattano dati relativi ai possessori delle carte di credito. Oggi è in vigore la versione 2.0 dello standard PCI DSS.

Le organizzazioni che gestiscono grandi quantità di transazioni sono tenute ad effettuare una validazione del rispetto dello standard a cadenza annuale, validazione svolta da una terza parte qualificata ed autorizzata dal “PCI Security Standard Council“.

Le organizzazioni che gestiscono piccoli flussi di transazioni possono redigere in autonomia annualmente un questionario di verifica del rispetto dello standard. Show.it fornisce supporto consulenziale per l’adeguamento allo standard dei sistemi informativi e nella redazione del questionario annuale.